.

.

.


Storico

ARRIVA L'AGOPUNTURA PER CANI, GATTI & c.

Curare gli animali con l'Agopuntura. In passato solo casi isolati, oggi anche in Italia si sta diffondendo una rete di veterinari capaci di affrontare disturbi e patologie utilizzando questa antica tecnica.


Due milioni di italiani ogni anno ricorrono all'Agopuntura per risolvere i propri problemi e anche il numero di padroni di animali che si affideranno a questa terapia è destinato a crescere.

Dai problemi gastrici a quelli di natura cardiaca, dalle patologie a carico dell'apparato riproduttivo fino ai disturbi del comportamento, sono molti i casi in cui l'Agopuntura interviene con successo.
"Certo", spiega Marco Testa, presidente della Società Italiana Agopuntura Veterinaria, "una zampa rotta va trattata in un certo modo, ma per molte patologie questa tecnica fa davvero la differenza. Attualmente, la situazione in Italia è particolare: spesso ci si rivolge a noi solo per casi disperati. In realtà,

l'Agopuntura è utile soprattutto nella fase della prevenzione: mantenere un organismo in salute è il principio di questa dottrina medica".
Dunque, non solo interventi d'urgenza, l'Agopuntura permette anche di monitorare costantemente la salute dei nostri animali.
"Naturalmente, in primo luogo questa antica tecnica è una disciplina per essere e, soprattutto, rimanere in salute".

Una terapia a portata di tutte le tasche?
"Sì, anche per fasi acute della malattia possono bastare un paio di sedute a settimana: una spesa, quindi, contenuta".
Attenzione, però, agli improvvisati agopuntori: "Non ci si inventa professionisti. Diffiderei di coloro che operano su tutti gli animali, occorre un po' di specializzazione: io, ad esempio, mi occupo di cavalli, altri di piccoli animali: c'è, addirittura, chi si prende cura solo di pennuti".

(Val: ARRIVA L'AGOPUNTURA PER CANI, GATTI & C., Il Venerdì di Repubblica, n. 720, gennaio 2002)

 

Ricerche nel sito




S.I.A.V. Società Italiana Agopuntura Veterinaria - Via Vanchiglia 27 - 10124 - Torino - P.IVA e C.F.: 97588240016 // Cookies & Privacy

Powered by Joomla! Designed by: joomla templates web hosting Valid XHTML and CSS - Webmaster dadacore.it