.

.

.


Storico

La medicina è una sola

La dichiarazione della F.N.O.M.Ce.O. secondo la quale “l’esercizio delle medicine non convenzionali è da ritenersi a tutti gli effetti un atto medico” impone una seria riflessione anche in campo veterinario.

Già da tempo la S.I.A.V. , Società Italiana Agopuntura Veterinaria, aveva cercato di avviare un dibattito sulle MNC per animali coinvolgendo la F.N.O.V.I. e le Società culturali di medicina veterinaria convenzionale e non, ed aveva redatto (agosto ’99) una “Proposta Normativa per l’AV” che servisse da base di iniziale discussione sulla regolamentazione delle MNC in veterinaria.

E’ positivo che quanto avvenuto nel campo della medicina dell’uomo abbia suscitato l’interesse (finalmente!) anche nel settore veterinario.

La S.I.A.V. ritiene che la questione delle MNC Veterinarie vada trattata per stadi successivi:

  1. Istituzione di una ‘Commissione’ di MNC Veterinarie di cui faccia parte 1 rappresentante di ciascuna Società culturale di MNC Veterinarie che, andando al di là dei singoli particolarismi, sia in grado di produrre un documento unitario di proposta normativa.

  2. Attivazione di una ‘Conferenza’ di Medicina Veterinaria di cui facciano parte i rappresentanti delle Società culturali di medicina veterinaria convenzionale e non, che produca un documento di ‘Medicina Integrata’.

  3. Coinvolgimento della F.N.O.V.I. al fine di riconoscere e regolamentare le MNC nel settore veterinario.
    La base di partenza di un tale processo di legittimazione delle MNC Veterinarie è che la Medicina è una sola, ma costituita da diverse discipline le quali integrandosi tra loro, assicurino il benessere degli animali, promuovano la condizione di salute dei pazienti, nel pieno rispetto del pluralismo scientifico e della libertà di scelta terapeutica.

“S.I.A.V.: La Medicina è una Sola” (F. Longo); Professione Veterinaria n.8 - agosto 2002; Edizioni S.C.I.V.A.C., Cremona. www.anmvi.it

 

Ricerche nel sito




S.I.A.V. Società Italiana Agopuntura Veterinaria - Via Vanchiglia 27 - 10124 - Torino - P.IVA e C.F.: 97588240016 // Cookies & Privacy

Powered by Joomla! Designed by: joomla templates web hosting Valid XHTML and CSS - Webmaster dadacore.it