Crataegus Oxyacantha – L’Angelo Custode del Cuore

di Gudi Mayr-Boninsegna.

In questi giorni di caldo torrido, la nostra circolazione e naturalmente quella dei nostri animali è molto sollecitata. Soprattutto gli animali più anziani e quelli già stressati soffrono molto il caldo estivo.

In MTC l’estate è associata all’elemento Fuoco. Gli animali che hanno molte caratteristiche di questo elemento o squilibri degli Zang Fu del Fuoco soffrono naturalmente in modo particolare il Calore.

Naturalmente, i proprietari di cani e i cavalieri sensibili non esporranno i loro animali a un calore eccessivo e li faranno esercitare solo nelle ore mattutine e serali. Tuttavia, la MTC può fornire un supporto per rendere più facile per gli animali affrontare le temperature calde.

Da tempo lavoro con le erbe europee, ma vengono utilizzate secondo la diagnosi della MTC. Ogni erba è descritta secondo suo sapore, sua temperatura, suo trofismo e poi ha ulteriori proprietà ed indicazioni.

Tutti noi abbiamo sentito parlare del biancospino. È ampiamente utilizzato sia in fitoterapia che in omeopatia. Già nel I secolo d.C. Dioscoride aveva descritto il biancospino come erba per la terapia del cuore. In generale, è considerata un’erba utilizzata come calmante del sistema cardiaco, nervoso e circolatorio. L’effetto è positivamente inotropo e cardioprotettivo e non vi sono controindicazioni.

Secondo la  MTC, il biancospino si trova nel gruppo delle erbe calmanti dello Shen, con riferimento a Cuore, Milza, Stomaco e Fegato. Dal punto di vista energetico, questa pianta ha un effetto rinfrescante e agrodolce e quindi tonifica e sostiene il Qi del Cuore, muovendolo e stabilizzandolo. Inoltre, muove lo Xue e calma il Fuoco Vuoto nel Cuore.

Le indicazioni cliniche sono l’insufficienza cardiaca, l’affaticamento e le palpitazioni in caso di lieve sforzo e la protezione del cuore in caso di febbre. Soprattutto nei pazienti anziani che soffrono particolarmente il caldo, una combinazione di ortica e biancospino offre un buon aiuto in estate.

Il biancospino si trova trasformato in alcuni preparati già pronti. Personalmente, mi piace utilizzare SENIOR FIT dell’azienda EWALIA. (www.ewalia.com) Ma può essere utilizzata anche come farmaco singolo. Per i cani uso la tisana, per i cavalli la tintura e per i gatti preparati omeopatici a bassa potenza.

BIBLIOGAFIA:

Virginia Poetzsch – SMS – Western Herbs and TCM – 7/8 11 20 – (german edition)

Susanne Kirsten – Western Herbs and TCM – Course 2020-22 (german edition)

H.Magel W.Prinz S.v.Luijk – 180 westliche Kräuter in der cinesischen Medizin – Thieme Verlag