Caso clinico di ANDROLOGIA EQUINA
- Risposta dal Team
- 26 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Dott.ssa Francesca Salmieri (DVM, diplomata SIAV)
Carignoso è uno stallone anziano ormai non più utilizzato a scopi riproduttivi. La mattina del 05/12, dopo aver trascorso la notte con una vicina di box con manifestazione estrale, la sua proprietaria lo trova con il pene paralizzato e in fimosi, freddo e di colore pallido. Il suo caso mi è stato riferito da una collega per attuare dei trattamenti di Elettroagopuntura.
Alla visita ho potuto riscontrare:
Lingua pallida, gonfia e umida
Polso debole e lento
Back Shu in vuoto: BL14 (PC) a destra, BL20 (SP) bilaterale
Paresi ed estrema freddezza del pene
Tremori insorti dopo pochi minuti aver tolto la coperta
Ho ipotizzato che l’estenuante notte passata vicino alla cavalla in calore avesse messo alla prova la libido di Carignoso, esaurendo l’Elemento Fuoco, tipologia alla quale il cavallo è riconducibile. La Terra, figlia del Fuoco, è stata indebolita dal deficit di quest’ultimo e dal tempo freddo e umido di quei giorni; i segni di Umidità-Freddo erano infatti chiari.
Agopunti utilizzati bilateralmente in Elettroagopuntura (usati durante tutte le successive sedute) per 20 min a intensità di corrente 1 mA con aghi AcuTop 0,25x40 mm ed elettrostimolatore AS Super 4 Digital:
BL31 (Shang Liao)
BL32 (Ci Liao)
BL33 (Zhong Liao)
BL34 (Xiao Liao)
I punti sopra elencati sono denominati Ba Liao e sono localizzati medialmente al ramo interno del Meridiano di Vescica, a livello sacrale. Sono utilizzati per trattare le affezioni dei genitali esterni, la disuria, i prolassi e i dolori a livello lombare e sacrale.
Inoltre, sono stati trattati punti con ago secco (usati durante tutte le successive sedute con l’aggiunta di alcuni punti in base alla visita di quel giorno):
VG20 (Bai Hui anteriore)
SP6 (San Yin Jiao)
VG4 (Ming Men)
PC6 (Neiguan)
Il sigaro di moxa è stato fondamentale per riscaldare il pene durante ogni sessione.
Le sedute si sono susseguite con una cadenza iniziale di 2-3 giorni di intervallo e successivamente di 7 giorni fino a fine dicembre, per un totale di 5 sessioni.
Già dopo la prima seduta il pene si presentava più retratto, andando a migliorare giorno dopo giorno fino alla (quasi) completa risoluzione.
Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti e devo ringraziare la proprietaria di Carignoso e la collega referente che si sono impegnate moltissimo con bendaggi e terapie locali ed accettando senza indugi le mie proposte.
L’Elettroagopuntura si è rivelata un ottimo strumento di trattamento delle affezioni del pene e dei genitali esterni dello stallone e della fattrice, utile per i casi di priapismo, lesioni traumatiche di pene e vulva, lassità delle labbra vulvari e disuria.












