• Agopuntori in Cerchio
    slide_iscrizione_2024
    slider_xxv-seminario-provv
    slider_corso_dietetica_cinese_avanzata_cani-gatti
    oli-essenziali-2
    agopuntori-in-cerchio_slider
    slide_tavole-agopunti-cane
    slide_gadget
    slide_iscrizione_newsletter
    slider_corso_dietetica_cinese_avanzata_cani-gatti
    webinar_firo_slide
    previous arrow
    next arrow

La Lampada TDP: Lampada Minerale a Infrarossi Lontani (FIR)

Roberta Pozzi, DVM, S.I.A.V.

Il suo nome TDP e’ un acronimo “T e-ding D ian-ci-bo Pu” che dal cinese vuol dire “Spettro elettromagnetico speciale”.
Viene anche definita come “lampada miracolosa” perché pur non emettendo luce, risolve più di 100 patologie croniche come ferite croniche, dolori articolari, artrite, mal di schiena, lesioni e alcune condizioni della pelle come l’herpes e la psoriasi ecc.
Fu inventata e sviluppata da Dr .Gou Wenbin scienziato e presidente della Chongqing Silicate Research Institute (CSRI) nel 1985. Con questa invenzione vinse la medaglia d’oro alla fiera internazionale delle invenzioni e innovazioni di Zagabria. Nello stesso anno a dicembre, vinse la medaglia d’argento alla 35 ° fiera internazionale delle invenzioni Eureka a Bruxelles e il  Premio Cinese per l’Invenzione della Scienza e della Tecnologia.

Inoltre, la lampada,, è stata registrata alla FDA negli USA nel 1988.
Quale fu il motivo che spinse il Dr. Gou Wenbin a inventare la lampada FIR?.
All’inizio del 1970, il governo cinese decise di inviare una squadra investigativa guidata dal Dr. Gou Wenbin, in una fabbrica di ceramiche centenaria situata in una zona rurale della Cina centrale. In questa fabbrica, nonostante le condizione di lavoro pessime (in mezzo al fango e umido tutto il giorno), gli operai non presentavano dolori legati all’artrosi.

La conclusione della ricerca ha suggerito che la composizione minerale dell’argilla fosse la ragione di così pochi sintomi di dolore. Inoltre alcuni scienziati hanno scoperto una emissione elettromagnetica, nello spettro del lontano infrarosso, che proveniva dal forno utilizzato per cuocere la ceramica. L’analisi di una scoria metallica nel forno, accumulata negli anni, ha mostrato che era composta da 33 minerali. Questi minerali corrispondono a 33 minerali essenziali nel corpo umano e, quando riscaldati a sufficienza, irradiano energia nel lontano infrarosso esattamente come il corpo umano. Gli scienziati hanno lavorato per riprodurre l’effetto in un dispositivo portatile, dando vita alla lampada TDP composta da questi 33 minerali.  I componenti della lampada sono tipicamente una base rotante, un’asta verticale, un timer elettronico (meccanico o digitale), un braccio a molla e una testa. La testa è costituita da una gabbia metallica, un riflettore di calore, una piastra riscaldante elettrica, un isolante e una piastra minerale. L’elemento fondamentale è la piastra minerale costituita dall’argille nera che contiene i 33 minerali. La piastra minerale viene riscaldata dalla piastra riscaldante a circa 870 gradi Fahrenheit emettendo radiazioni nel lontano infrarosso nell’intervallo 2-50 micrometri che sono compatibili con le onde dello spettro BIO rilasciate dal corpo umano. Ciò consente il massimo assorbimento dei FIR. L’energia assorbita favorisce la microcircolazione, il metabolismo e rafforza il sistema immunitario oltre a calmare il dolore
L’utilizzo, per i nostri animali, può essere da sola o in associazione all’agopuntura per il suo potere riscaldante e per effetto benefico dei FIR
Possiamo trattare in MTC tutte le patologie da:

  • Vuoto /debole
  • Freddo
  • Sindrome BI
  • Vento umidita freddo
  • Stasi
  • Deficit
  • Yin

Quando non è possibile l’impiego di Moxa pura o di carbone di moxa che emette meno fumo, le lampade TDP costituiscono una comoda alternativa. Ovviamente le proprietà della Moxa sono diverse se non superiori, ma si è visto che le lampade a raggi infrarossi lontani dispongono di uno spettro elettromagnetico particolare che si avvicina molto a quello dell’artemisia
Può essere usata in associazione all’argilla. In quelle situazioni dove si vuole asciugare, favorire riduzione di un edema e dare calore.
Nelle ferite un calore delicato previene il raffreddamento della ferita che può rallentare la guarigione, un impacco di argilla associato al calore è più efficace rispetto agli impacchi di argilla fresca. Il connubio fra il riscaldamento del lontano infrarosso e gli straordinari benefici del trattamento locale con argilla rende il trattamento ideale.

Fonti

  • XXIV S.I.A.V. Congresso Internazionale “ I tre Tesori” nell’animale Anziano – Rome, Italia 12-14 Ottobre 2023
  • Esperienza personale
Condividi su: